Benvenuti nel nostro sito web!

La Guardia Nazionale è un Corpo di Volontari nato per la difesa dell'ambiente, della fauna e degli animali, sicurezza e vigilanza del territorio, protezione civile e soccorso alla popolazione in emergenza. E' strutturata su Guardia Nazionale Piemonte, Guardia Nazionale Lombardia, Guardia Nazionale Veneto e Guardia Nazionale Sardegna, e opera fianco a fianco con gli Enti e le Autorità locali e con le altre realtà del Volontariato. Dal 2011 fa parte del Sistema Nazionale di Protezione Civile. 

Nel nostro sito potrete trovare informazioni su di noi e le nostre attività, approfondire meglio cosa facciamo e soprattutto cosa possiamo fare per voi. Questo sito vi consentirà di conoscerci meglio e di entrare in contatto con noi, per ricevere informazioni o per farci segnalazioni, sapere di più sulle attività che svolgiamo, sull'addestramento e la preparazione dei nostri Volontari, i mezzi e le attrezzature, e le ultime novità in fatto di sicurezza, ambiente e territorio.

guardia nazionale lombardia

Protezione Civile: Emergenza Veneto - Trentino Alto Adige

APPELLO URGENTE

Il Veneto e il Trentino Alto Adige sono stati colpiti da una emergenza idrogeologica di eccezionale gravità. Milioni di alberi abbattuti da venti violentissimi, torrenti e fiumi esondati, e intere vallate sconvolte e senza elettricità e acqua. Le immagini in televisione, per quanto impressionanti, non rendono l'idea della violenza e gravità di quello che è successo. La Guardia Nazionale è già fortemente impegnata a fianco di soccorritori, volontari, autorità, forze dell'ordine per ripristinare le condizioni minime di vita nei comuni e paesi colpiti dall'emergenza: ma il compito è immane, occorre rimuovere alberi caduti, ripristinare linee elettriche, rimuovere macerie, salvare animali intrappolati sotto gli alberi, ricostruire i letti dei corsi d'acqua. Ci rivolgiamo a tutti quanti abbiano a cuore le comunità del Veneto e del Trentino Alto Adige colpite da una catastrofe forse senza precedenti, per raccogliere e inviare sul luogo dell'emergenza ogni genere possibile di aiuti e di personale. Molte persone ci chiedono come partecipare alle operazioni di soccorso e ne siamo immensamente grati, ma dobbiamo attrezzarli ed equipaggiarli. Ci occorrono in particolare: -Volontari, personale tecnico, motoseghe, protezioni, Dispositivi di Protezione Individuale, Imbragature e corde, Radio e materiale da comunicazione, Tende, sacchi a pelo, coperte, brande, Veicoli 4x4, carburante, Abbigliamento impermeabile, Viveri a lunga scadenza, generatori e gruppi elettrogeni, motopompe, Fari e illuminazione, Attrezzi da esbosco (asce, picconi, vanghe, ecc) Ci rivolgiamo a tutti: cantieri, negozi di infortunistica, professionisti, ma qualsiasi cittadino/a che abbia del materiale, ad esempio come quello elencato sopra, che non utilizza più ma ancora efficiente: per i Volontari, che lavorano giorno e notte in condizioni molto difficili, può fare la differenza!!!! GRAZIE!!!!  Contattateci QUI

 

 

Sicurezza urbana: grande successo dei corsi di difesa personale per le donne

Iniziati ad aprile su richiesta di alcune Amministrazioni Comunali lombarde, i corsi di difesa personale per la donna organizzati dalla Guardia Nazionale hanno avuto un grande successo: l'Ufficio Addestramento e Formazione riferisce di oltre 40 donne, di tutte le età, già "diplomate" dagli esperti istruttori della GNL. "la formula adottata è stata vincente" commentano i responsabili dell'Ufficio: "la preparazione alla difesa personale è specifica per la donna, pensata per essere appresa rapidamente e facilmente, ha conquistato le allieve, di tutte le età e livelli di preparazione, che si sono sorprese di quanto sia facile e immediato imparare a difendersi, se il metodo è quello giusto". Molto importanti sono state la collaborazione delle Amministrazioni di ben 7 Comuni coinvolti, tra le Province di Como, Varese e Milano, che hanno offerto le strutture sportive, e delle Forze dell'Ordine, Polizia Locale e Carabinieri, che hanno aderito all'iniziativa inviando esperti operatori per trattare gli aspetti legali della difesa personale. Fatto sta che le richieste sono tuttora altissime: tanto che la GNL ha già predisposto dei corsi molto più approfonditi, della durata di ben 3 mesi, secondo standard severi e completi, sempre orientati alle esigenza di difesa della donna in diversi ambienti.

 

Guardia Nazionale Sardegna

Attività intensa per le Guardie sarde: collaborazione con gli Enti locali alla realizzazione di eventi, soprattutto, ma anche sorveglianza e assistenza alla popolazione e ai turisti.  In questi mesi, prosegue inoltre l'attività a difesa di animali e dell'ambiente, in stretta cooperazione con gli Enti locali: in particolare la vigilanza contro gli incendi boschivi e con l'attività di protezione della fauna e degli animali d'affezione: sono stati istituiti i Nuclei di Vigilanza Zoofila presso i Distaccamenti di Sassari e di Cagliari, di recente costituzione. Una intensa stagione formativa è prevista per il 2018, in tutti gli ambiti operativi.

Guardia Nazionale Piemonte

 

Protezione Civile: Emergenza Veneto - Trentino Alto Adige  -  APPELLO URGENTE

 

Il Veneto e il Trentino Alto Adige sono stati colpiti da una emergenza idrogeologica di eccezionale gravità. Milioni di alberi abbattuti da venti violentissimi, torrenti e fiumi esondati, e intere vallate sconvolte e senza elettricità e acqua. Le immagini in televisione, per quanto impressionanti, non rendono l'idea della violenza e gravità di quello che è successo.

 La Guardia Nazionale è già fortemente impegnata a fianco di soccorritori, volontari, autorità, forze dell'ordine per ripristinare le condizioni minime di vita nei comuni e paesi colpiti dall'emergenza: ma il compito è immane, occorre rimuovere alberi caduti, ripristinare linee elettriche, rimuovere macerie, salvare animali intrappolati sotto gli alberi, ricostruire i letti dei corsi d'acqua.

 Ci rivolgiamo a tutti quanti abbiano a cuore le comunità del Veneto e del Trentino Alto Adige colpite da una catastrofe forse senza precedenti, per raccogliere e inviare sul luogo dell'emergenza ogni genere possibile di aiuti e di personale. Molte persone ci chiedono come partecipare alle operazioni di soccorso e ne siamo immensamente grati, ma dobbiamo attrezzarli ed equipaggiarli.

Ci occorrono in particolare:  Volontari, personale tecnico, motoseghe, protezioni, Dispositivi di Protezione Individuale, Imbragature e corde, Radio e materiale da comunicazione, Tende, sacchi a pelo, coperte, brande, Veicoli 4x4, carburante, Abbigliamento impermeabile, Viveri a lunga scadenza, generatori e gruppi elettrogeni, motopompe, Fari e illuminazione, Attrezzi da esbosco (asce, picconi, vanghe, ecc)

 Ci rivolgiamo a tutti: cantieri, negozi di infortunistica, professionisti, ma qualsiasi cittadino/a che abbia del materiale, ad esempio come quello elencato sopra, che non utilizza più ma ancora efficiente: per i Volontari, che lavorano giorno e notte in condizioni molto difficili, può fare la differenza!!!!

GRAZIE!!!!  Contattateci QUI

Guardia Nazionale Veneto

Protezione Civile

EMERGENZA VENETO - TRENTINO ALTO ADIGE  -  APPELLO URGENTE Il Veneto e il Trentino Alto Adige sono stati colpiti da una emergenza idrogeologica di eccezionale gravità. Milioni di alberi abbattuti da venti violentissimi, torrenti e fiumi esondati, e intere vallate sconvolte e senza elettricità e acqua. Le immagini in televisione, per quanto impressionanti, non rendono l'idea della violenza e gravità di quello che è successo. La Guardia Nazionale è già fortemente impegnata a fianco di soccorritori, volontari, autorità, forze dell'ordine per ripristinare le condizioni minime di vita nei comuni e paesi colpiti dall'emergenza: ma il compito è immane, occorre rimuovere alberi caduti, ripristinare linee elettriche, rimuovere macerie, salvare animali intrappolati sotto gli alberi, ricostruire i letti dei corsi d'acqua. Ci rivolgiamo a tutti quanti abbiano a cuore le comunità del Veneto e del Trentino Alto Adige colpite da una catastrofe forse senza precedenti, per raccogliere e inviare sul luogo dell'emergenza ogni genere possibile di aiuti e di personale. Molte persone ci chiedono come partecipare alle operazioni di soccorso e ne siamo immensamente grati, ma dobbiamo attrezzarli ed equipaggiarli. Ci occorrono in particolare: -Volontari, personale tecnico -motoseghe, protezioni, Dispositivi di Protezione Individuale -Imbragature e corde -Radio e materiale da comunicazione -Tende, sacchi a pelo, coperte, brande -Veicoli 4x4, carburante -Abbigliamento impermeabile -Viveri a lunga scadenza -generatori e gruppi elettrogeni, motopompe -Fari e illuminazione -Attrezzi da esbosco (asce, picconi, vanghe, ecc) Ci rivolgiamo a tutti: cantieri, negozi di infortunistica, professionisti, ma qualsiasi cittadino/a che abbia del materiale, ad esempio come quello elencato sopra, che non utilizza più ma ancora efficiente: per i Volontari, che lavorano giorno e notte in condizioni molto difficili, può fare la differenza!!!! GRAZIE!!!!   Contattateci QUI