Benvenuti nel nostro sito web!

La Guardia Nazionale è un Corpo di Volontari nato per la difesa dell'ambiente, della fauna, la tutela degli animali, sicurezza e vigilanza del territorio, protezione civile e soccorso alla popolazione in emergenza. E' strutturata su Guardia Nazionale Piemonte, Guardia Nazionale Lombardia, Guardia Nazionale Veneto e Guardia Nazionale Sardegna, e opera fianco a fianco con gli Enti e le Autorità locali e con le altre realtà del Volontariato. Dal 2011 fa parte del Sistema Nazionale di Protezione Civile. 

Nel nostro sito potrete trovare informazioni su di noi e le nostre attività, approfondire meglio cosa facciamo e soprattutto cosa possiamo fare per voi. Questo sito vi consentirà di conoscerci meglio e di entrare in contatto con noi, per ricevere informazioni o per farci segnalazioni, sapere di più sulle attività che svolgiamo, sull'addestramento e la preparazione dei nostri Volontari, i mezzi e le attrezzature, e le ultime novità in fatto di sicurezza, ambiente e territorio.

guardia nazionale lombardia

Sempre più presenti sul territorio

Prosegue ed aumenta l'attività delle Guardie della GNL sul fronte della sicurezza urbana e della tutela del territorio. Nuovi Distaccamenti sono stati istituiti in provincia di Como (Distaccamento della Brianza) e di Varese (Distaccamento dei Laghi). Ma soprattutto sono sempre di più le Amministrazioni Comunali e gli Enti territoriali locali che collaborano strettamente con la Guardia Nazionale, nella prevenzione e nel monitoraggio del territorio, urbano ed extraurbano.

Contro gli incendi boschivi

I recenti incendi boschivi in Lombardia, in particolare nella Provincia di Varese sul Campo dei Fiori e in provincia di Como, hanno visto le Guardie impegnate nelle operazioni di monitoraggio e controlle dei sentieri e dei boschi  durante le operazioni di spegnimento. Protezione Civile, VVFF e Antincendio Boschivo di Varese e Provincia sono stati impegnati per sette giorni per salvare il Parco Regionale del Campo dei Fiori, e la Guardia Nazionale con i suoi Distaccamenti di Varese e dei Laghi è tuttora presente sulla montagna, tra Varese, Luvinate e Barasso,  per garantire la sicurezza degli abitanti e del preziosissimo patrimonio ambientale. Ma in tutte le Provincie di Varese, Como e Lecco la Guardia Nazionale mantiene alta la vigilanza nei boschi e nei Parchi, perché è ormai certo che gli incendi siano opera di piromani; e le Squadre di Protezione Civile della GNL somo sempre pronte a intervenire.

Guardia Nazionale Sardegna

Attività intensa per le Guardie sarde: collaborazione con gli Enti locali alla realizzazione di eventi, soprattutto, ma anche sorveglianza e assistenza alla popolazione e ai turisti.  In questi mesi, prosegue inoltre l'attività a difesa di animali e dell'ambiente, in stretta cooperazione con gli Enti locali: in particolare la vigilanza contro gli incendi boschivi e con l'attività di protezione della fauna e degli animali d'affezione: sono stati istituiti i Nuclei di Vigilanza Zoofila presso i Distaccamenti di Sassari e di Cagliari, di recente costituzione. Una intensa stagione formativa è prevista per il 2018, in tutti gli ambiti operativi.

Guardia Nazionale Piemonte

IN AGGIORNAMENTO

Guardia Nazionale Veneto

IN AGGIORNAMENTO