La Missione

Sicurezza Urbana

Sono molte le Amministrazioni pubbliche, nazionali e locali, con cui collaboriamo sul fronte della sicurezza urbana e della prevenzione: forze dell’ordine, Comuni, Province. La Guardia Nazionale tiene sotto stretto monitoraggio le zone più a rischio, come i centri storici e le periferie, previene i reati e segnala le situazioni illecite, collabora alla viabilità, assicura lo svolgimento sicuro delle manifestazioni e degli eventi, informa la cittadinanza sui rischi, in stretta collaborazione con le forze dell’ordine.

 

Sicurezza Ferroviaria

Da tempo ormai la GN tiene sotto stretto monitoraggio le stazioni ferroviarie, in cooperazione con le Autorità; con delle apposite convenzioni, sono stati aperti dei presìdi all’interno delle strutture ferroviarie, che sono così tutelate da abusi e reati. Il personale viaggiante dei convogli e i passeggeri hanno un appoggio in più su cui poter contare in caso di necessità.

 

 

 

 Protezione Civile

 La Guardia Nazionale è sempre fortemente impegnata sul fronte della Protezione Civile: oltre a cooperare con forze dell’ordine e Amministrazioni locali per il supporto alla popolazione nel periodo del Covid per le mille necessità quotidiane, le Guardie continuano nella loro opera di soccorso e intervento in emergenza, negli incendi boschivi, nell’attività di monitoraggio e prevenzione; e nella fondamentale attività di formazione e addestramento, sia dei nuovi Volontari sia di specialisti e coordinatori delle molte Organizzazioni e Gruppi Comunali sparsi sul territorio.

 

 

 

 

 

 Ambiente, fauna e animali di affezione

Resta sempre molto alta l’attenzione della GN nel campo della prevenzione degli abusi all’ambiente ed all’ecologia. Le aree verdi urbane, i parchi ed i boschi restano sorvegliati speciali e la sinergia con le Autorità locali porta sempre a ottimi risultati. Nuove tecnologie e metodologie operative assicurano che il patrimonio ambientale sia sempre protetto.

 

La difesa degli animali resta sempre un elemento importante e i cittadini sanno che la Guardia Nazionale mantiene una stretta collaborazione con le Autorità Locali anche su questo. La prevenzione e la segnalazione dei maltrattamenti, degli abusi, degli abbandoni, la vigilanza sul rispetto della normativa in materia della fauna selvatica e degli animali di affezione; tutto questo è sempre sulla nostra agenda.

 

Supporto alla popolazione

i corsi dedicati alla donna

I corsi antiviolenza dedicati alle donne, sempre molto richiesti, sono solo una delle molte attività di informazione e supporto che la Guardia Nazionale riserva a un argomento estremamente delicato: la tutela e difesa della donna. Ascolto, supporto psicologico, consulenza, sono altre attività che la GN offre, sempre del tutto gratuitamente, a donne che chiedono aiuto.

 

 

le scuole

La diffusione della cultura del volontariato è molto importante, e le scuole sono l’ambiente ideale per farlo. La Guardia Nazionale è attiva in molti istituti scolastici con lezioni, stage, corsi, supporto e assistenza nelle attività scolastiche o durante i campi estivi.